I Nostri Servizi

Consulenza Tributaria

Tax Angel assiste e rappresenta la propria clientela dinanzi all’Amministrazione finanziaria ed agli organi della giustizia tributaria (Commissioni Tributarie Provinciale, Regionale e Cassazione).

Siamo specializzati nell’assistenza e nella consulenza nell’ambito delle controversie fiscali; difendiamo i contribuenti avanti gli organi giurisdizionali tributari predisponendo ricorsi, e valutando, ove ne sussistano le condizioni, l’opportunità di fare ricorso a istituti deflativi del contenzioso (autotutela, accertamento con adesione, acquiescenza, mediazione e conciliazione tributaria ecc.).

In particolare, forniamo assistenza:

  • nel corso di verifiche tributarie effettuate dalla Guardia di Finanza o da parte dell’Agenzia delle Entrate presso la sede legale,
  • in caso di ricevimento di un invito, questionario o lettera da parte dell’agenzia delle Entrate;
  • in caso di ricevimento di un atto impositivo da parte dell’amministrazione finanziaria (avviso di accertamento, cartella di pagamento, avviso di liquidazione, diniego di rimborso di tributi, ect…)

NOVITÀ
Rottamazione-Quater

Prestiamo consulenza nell’ambito delle principali operazioni di M&A che coinvolgono le PMI. In particolare si segnala:

  • Assistenza e consulenza contrattuale nella cessione/acquisizione di aziende e di pacchetti partecipativi
  • Due diligence contabili e fiscali
  • Fusioni, scissioni, acquisizioni, conferimenti, affitti d’azienda e riorganizzazioni societarie
  • Perizie e valutazioni di imprese, aziende e partecipazioni

Operazioni di M&A

Gestione Passaggi Generazionali

In un Paese composto prevalentemente da imprese familiari, in cui le famiglie proprietarie sono spesso anche coinvolte nella direzione e nella gestione, il tema del passaggio generazionale è sempre stato particolarmente centrale in Italia. 

Il passaggio generazionale è un lungo processo, non di un momento, che richiede un’attenta pianificazione. Proprio come si pianifica il lancio di un nuovo prodotto, allo stesso modo per un passaggio generazionale è necessario stendere un piano, con scadenze precise, che definisca a chi ed entro quando i diritti e le responsabilità saranno trasferiti.

Una figura esterna, un professionista specializzato come Tax Angel, può aiutare la famiglia ad approcciare il passaggio generazionale con il giusto distacco emotivo, necessario per evitare che si facciano scelte nepotistiche. Inoltre, le esperienze maturate in altre occasioni possono risultare importanti per fare in modo che il processo avvenga nel miglior modo possibile e aspetto di primaria importanza al minor costo fiscale possibile.

A partire dall’entrata in vigore del nuovo Codice, le imprese devono dotarsi su base volontaria di un apparato di controllo organizzativo e amministrativo-contabile adeguato alla propria dimensione e complessità aziendale.

In base a tale disposizione, l’imprenditore individuale deve adottare tutte le misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio tutte le iniziative necessarie a farvi fronte, mentre l’imprenditore collettivo deve istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato ai sensi dell’art. 2086 c.c.L’art. 3 del Codice della Crisi stabilisce i parametri per ritenere necessaria l’attuazione di misure per l’emersione della crisi quali:

  1. Rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico – finanziario
  2. Verificare la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno per i dodici mesi successivi e rilevare i segnali per la previsione di cui al comma 4
  3. Ricavare le informazioni necessarie ad utilizzare la lista di controllo particolareggiata ad effettuare il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento di cui all’articolo 13, comma 2.

Pertanto, si evolve il ruolo del professionista che da soggetto esterno delegato all’elaborazione del bilancio e dei controlli fiscali diventa a tutti gli effetti un soggetto attivo delegato al monitoraggio delle performance aziendali. “Tax Angel” aiuta ed affianca i suoi clienti nel realizzare tali sistemi di controllo e nel monitorare lo ”stato di Salute” dell’azienda.

Gestione Crisi d'Impresa

Assistenza Fiscale e Pianificazione Fiscale Continuativa

I clienti che desiderano operare nella legalità ed allo stesso tempo ridurre il carico fiscale devono necessariamente essere affiancati da un consulente fiscale che possa aiutarli a comprendere e valutare preliminarmente i risvolti fiscali relativi, ad esempio, a strategie aziendali e/o d’investimento che si vogliono mettere in atto.

Un cliente che si avvale di un consulente fiscale riduce il rischio di contestazioni da parte dell’amministrazione finanziaria ed ottiene, applicando la legge, un’ottimizzazione del risparmio fiscale ed una protezione del patrimonio aziendale e personale.

Il consulente fiscale permette infatti al cliente di gestire, pianificare l’imposizione fiscale senza avere spiacevoli sorprese e, quindi, si rivolge a tutti coloro che vogliono pagare meno imposte applicando gli strumenti che la normativa mette a disposizione.

Richiedi ora una consulenza gratuita personalizzata

Analizziamo il tuo caso, per una soluzione efficace