Whistleblowing dal 17.12

 I datori di lavoro che impiegano in media almeno 50 dipendenti, per adeguarsi al D.Lgs. 24/2023 sul whistleblowing, dal 17.12.23 dovranno essere dotati di sistemi che consentano ai lavoratori di segnala[1]re le violazioni di cui sono venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, sia nel privato che nel pubblico.

• Il soggetto del settore privato obbligato a istituire il canale interno di segnalazione deve definire un atto organizzativo ad hoc che disciplina le procedure per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni. I canali di segnalazione devono essere attivati dopo aver sentito le rappresentanze o le organizzazioni sindacali: è richiesta una comunicazione tramite Pec o altro strumento idoneo a provare la ricezione, deve essere allegato il regolamento interno o la procedura, con indicazione del termine entro il quale possono essere richiesti incontri o maggiori chiarimenti.

• Decorso il termine può essere deliberata l’approvazione dell’atto organizzativo, definendo anche le modalità di trattamento dati.

Tratto da Il Sole 24Ore 4.12.2023 p. 45

Vuoi saperne di più? Contattaci

Analizziamo il tuo caso, per una soluzione efficace