• I datori di lavoro che impiegano in media almeno 50 dipendenti, per adeguarsi al D.Lgs. 24/2023 sul whistleblowing, dal 17.12.23 dovranno essere dotati di sistemi che consentano ai lavoratori di segnala[1]re le violazioni di cui sono venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, sia nel privato che nel pubblico.
• Il soggetto del settore privato obbligato a istituire il canale interno di segnalazione deve definire un atto organizzativo ad hoc che disciplina le procedure per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni. I canali di segnalazione devono essere attivati dopo aver sentito le rappresentanze o le organizzazioni sindacali: è richiesta una comunicazione tramite Pec o altro strumento idoneo a provare la ricezione, deve essere allegato il regolamento interno o la procedura, con indicazione del termine entro il quale possono essere richiesti incontri o maggiori chiarimenti.
• Decorso il termine può essere deliberata l’approvazione dell’atto organizzativo, definendo anche le modalità di trattamento dati.
Tratto da Il Sole 24Ore 4.12.2023 p. 45
