Case History: Operazioni Straordinarie e Patto di Famiglia

Passaggio dell'Azienda ai figli
Come programmarlo?

Lavori con i tuoi figli ed è giunto il momento di trasferire a loro la responsabilità e la titolarità dell’azienda, ma non sai come fare e sei terrorizzato dalle imposte che dovrai pagare? Pensi che non ci sia una soluzione?

Leggi la storia di Mario e Paola

Mario e Paola sono marito e moglie e come tante coppie hanno iniziato un’attività insieme; hanno aperto una società in nome collettivo che svolge l’attività di manutenzione e riparazione veicoli oltre ad essere dealer di una multinazionale americana.

Fortunatamente l’attività negli anni è cresciuta, sono stati assunti più di 20 dipendenti e con grande soddisfazione sono stati raggiunti tanti obiettivi.

Primo fra tutti l’acquisto di un capannone industriale di oltre 2000mq.

Tutto bellissimo ma ormai Mario e Paola sono giunti all’età della pensione e vorrebbero cominciare a pensare di trasferire la loro attività ai due figli, Silvio e Marta.

Silvio già lavora in azienda mentre Marta studia a Londra e vuole fare tutt’altro nella vita.

Mario e Paola ci hanno contattato per studiare insieme una soluzione.

Quali azioni abbiamo studiato per consentire a Mario e Paola di raggiungere il loro obiettivo?

  • La società di persona operativa è stata trasformata in srl per ridurre l’impatto fiscale sui soci oltre a limitarne la responsabilità verso i terzi, anche questa operazione è in neutralità d’imposta;
  • Abbiamo messo in sicurezza il patrimonio dell’azienda (il capannone) con una scissione proporzionale con la costituzione di una srl newco immobiliare, il tutto in esenzione di imposta;
  • Abbiamo redatto un patto di famiglia nel quale è stata disciplinata l’assegnazione delle società ai figli in base alla loro volontà di voler o meno partecipare all’attività di famiglia e previsto un conguaglio per il figlio che non sarebbe entrato nell’azienda operativa; in questo modo i due coniugi hanno trasferito la loro azienda senza problemi per la continuità aziendale ed il passaggio è avvenuto in esenzione di imposta ed in aggiunta il trasferimento non impatterà sulla franchigia dell’imposta di successione e donazione.

Pensi di avere una situazione simile?
Richiedi ora una consulenza gratuita personalizzata

Compila il seguente modulo e verrai ricontattato dai nostri consulenti gratuitamente

    Comments are closed.